Corso di Escursionismo

escursionismoVieni IN MONTAGNA CON IL GEV Lumaca potrai ammirare un bel paesaggio in cima ad una vetta, trovare serenità parlando con gli amici lungo un sentiero, potrai stare con i ragazzi che sono il nostro domani, scambiare stati d’animo ed emozioni, trovare rifugio in una baita di montagna, potrai incontrare persone, o meglio, amici che ti potranno sempre dare una mano.
Scopo di un corso di escursionismo: insegnare a fare una cosa;
 far fare esperienze; lasciare alla fine qualcosa in + far appassionare all’ambiente e alla montagna; senza stressare ma con allegria.

Educazione ambientale

educazione ambientaleAccompagniamo gli alunni delle classi elementari e medie, in escursioni, concordate con gli insegnanti, in base ai programmi scolastici, al fine di far conoscere e rispettare il nostro territorio e sensibilizzarli verso i problemi ambientali.
L’investimento di energie sull’educazione ambientale rivolta ai ragazzi è fondamentale e necessaria per il GEV Lumaca, il nostro obiettivo è quello di trasmettere pochi fondamentali concetti: comprendere, rispettare, condividere, valutare, affrontare l’imprevisto, ascoltare, ammirare per apprezzare e arrivare in fine a far emergere, anche attraverso lavori di gruppo, le proprie sensazioni.

Pulizia sentieri

pulizia sentieriE’ bello, durante una passeggiata ritrovarsi su sentieri ben segnati, liberi da rovi o arbusti, e camminare agevolmente.
Gli amici del GEV Lumaca dedicano parte del loro tempo libero alla cura dell’ambiente ed in modo particolare alla pulizia dei sentieri vicini a casa nostra.

Trekking

trekking

Se ami l’avventura, se vai sempre alla scoperta di qualcosa, se ti piace stare nella natura, se stai bene  con gli altri in amicizia devi ipartecipare al trekking! Organizziamo 2 o 3 giorni da vivere in gruppo alla scoperta di luoghi scelti con cura, per rimanere negli occhi e nel cuore.
A piedi e in pullman, in rifugio o anche in tenda lungo sentieri e vie scelti con cura dagli accompagnatori che organizzano l’uscita.

Marcia di regolarità

marcia di regolarità

E’ con grande entusiasmo che il GEV Lumaca, dopo anni di assenza dal mondo della competizione, partecipa nuovamente alle marce di regolarità in montagna.
La sera precedente la gara, ci si trova, si mettono a punto le varie strategie, si chiacchera si discute animatamente, si “riempie” la sede, creando un’atmosfera familiare, allegra, con tanta  voglia di fare. Si preparano borse, tute, magliette, con il simbolo della “lumaca” che sfileranno durante le competizioni e nell’attesa dei risultati… in bocca al lupo a tutti!

Burolata

burolata

Quando il sole si fa più tiepido, e nell’aria si sente profumo d’autunno che avvolge i colori caldi della natura che cambia, quando si sta ancora bene all’aria aperta, il GEV Lumaca organizza la Burolata con la Marcia di regolarità.
La prima domenica di ottobre, fa parte ormai della tradizione: la mattina la sana competizione della marcia di regolarità a coppie lungo i sentieri del nostro bel paese, a pranzo pastasciutta per tutti per continuare con musica dal vivo, caldarroste, giochi e tantissima allegria.

Sci

sci

Dopo vent’anni di corsi di sci possiamo dire di essere esperti nel raccogliere iscrizioni, scegliere maestri, preparare gruppi ed accompagnare tutti a sciare… per imparare e divertirsi. Abbiamo visto passare tanti ragazzi, tanti sorrisi e tanti ancora ne vedremo.
Un'alternativa molto coinvolgente ed emozionante sono le ciaspolate diurne e notturne!
Infine non perdete la festa sulla neve con il Campionato Vercuraghese di Sci, un'’occasione per provare ad essere campioni!

Festa di primavera

festa di primavera

Un giorno di festa per celebrare per celebrare la primavera e il nostro gruppo, un’occasione di allegria, gioco, incontro e amicizia.
Facciamo festa per ritrovarci, stare in compagnia, ma soprattutto proporre il CORSO DI ESCURSIONISMO.
Una festa alla quale invitiamo tutti, presso la nostra sede, e proprio perché è aperta alla comunità, tutti sono invitati a portare idee, suggerimenti, perché una festa è tale solo se la si condivide, se la si prepara insieme, perché PIÙ SI È MEGLIO È!

Gita di Primavera

gita di primaveraNon è una vera attività ma sicuramente un appuntamento atteso da tanti, da tutti coloro che, avendo lo spirito del gruppo, sono alla scoperta del mondo.
Ormai abbiamo visitato tante città, abbiamo camminato lungo le vie di molte località europee, sempre accompagnati dalla nostra personale guida che prepara alla perfezione percorsi e visite, e supportati da guide locali che ci raccontano, spiegando usi e costumi della gente, quella storia che un turista solitario perderebbe.